laboratorio didattico di ottica astronomica
inaf osservatorio astronomico di capodimonte
esperimenti di ottica

Questa attività è indirizzata agli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado  e si svolge di mattina, in un unico incontro e per singola classe, presso il Laboratorio Didattico di Ottica Astronomica dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte. L'attività “ESPERIMENTI DI OTTICA” si propone come un primo approfondimento del sistema di ottiche di un telescopio astronomico ed è divisa in due parti:

1) nella prima parte, preparatoria agli esperimenti, il personale del laboratorio tratta, sinteticamente, di lenti e specchi usati nei telescopi astronomici e sulla formazione di immagini sul loro piano focale.

2) nella seconda parte gli studenti, guidati dal personale del laboratorio, eseguono, utilizzando un banco ottico, alcuni semplici esperimenti sulla formazione delle immagini sul piano focale di lenti e specchi. Agli studenti vengono successivamente mostrati, come applicazione delle nozioni di ottica appena acquisite, un telescopio rifrattore ed un telescopio riflettore, entrambi situati nel laboratorio. L'incontro si conclude con l'osservazione di uno spettro continuo ed uno di righe tramite l'utilizzo di uno spettroscopio da laboratorio quale esempio di strumento situato nel piano focale di un telescopio.

a cura di Paolo Paura

Per ulteriori informazioni e prenotazione:  081-5575606

paura@oacn.inaf.it 


pagine a cura di gennaro cretella