Salita Moiariello, 16  
80131 - Napoli  
tel. +39.081.5575111  
fax +39.081.5575433  
http://www.oacn.inaf.it   
inaf - home page INAF-OAC- home page
A A A
 

Modelli evolutivi di galassie ellittiche a basso redshift 

Gabriella De Lucia¹

Supervisor: M. Capaccioli¹,², M. Arnaboldi², F. Ferrini³
¹ Università degli Studi "Federico II", Napoli. Dipartimento di Scienze Fisiche
² Osservatorio Astronomico di Capodimonte
³ Università degli Studi, Pisa. Dipartimento di Fisica


Abstract

Scopo del lavoro di tesi è stato quello di costruire un modello di evoluzione per le galassie ellittiche, che studi in maniera consistente la loro evoluzione chimica e spettro-fotometrica.
A tale scopo abbiamo utilizzato il modello multifase-multizona, sviluppato da Ferrini e collaboratori e due dei piú recenti modelli di evoluzione spettro-fotometrica: il modello di Bruzual & Charlot e quello di Fioc & Rocca-Volmerange.
L'utilizzo del modello "multifase" di Ferrini ha permesso di superare uno dei limiti piú importanti dei modelli di evoluzione spettro-fotometrica che si trovano in letteratura, fornendo una base fisica alla legge di formazione stellare e all'evoluzione chimica del sistema, attraverso una analisi accurata dei meccanismi che regolano la formazione stellare.
Il modello costruito, calibrato con dati osservativi relativi ad ellittiche nell'Universo locale, è stato utilizzato per seguire l'evoluzione di questa particolare popolazione di galassie a redshift più alto.
I risultati ottenuti sono stati utilizzati nell'ambito del progetto Capodimonte Deep Field (CDF).
Lo sviluppo del modello e l'applicazione ai dati osservativi ha reso necessario lo sviluppo di adeguate interfacce tra il modello chimico ed i modelli di evoluzione spettrofotometrica e l'acquisizione delle competenze necessarie per trattare dati provenienti da camere a grande campo.
INAF OACN mappa del sito
INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte ©2006
powered by:mauro gargano
privacy cookies